Il tempo delle mele

Publié le par Vale

Eh si, ormai anche per quest'anno ci siamo....come chi mi conosce ben sa, io vivo in aperta campagna, circondata da vigne, prugne e mele. Proprio l'altro giorno mi hanno regalato una borsa piena di mele e mi sono subito messa all'opera

Questa torta è veramente speciale e non perché l'ho fatta io :) La ricetta mi era stata data dalla mamma del mio ex collega, che per il suo compleanno portava sempre questa torta....che non è altro che una semplicissima torta allo yoghurt con sopra le mele....ma c'è la marmellata che da quel tocco in più! Insomma in casa nostra, pur essendo soltanto in 2, non dura più di due o tre giorni al massimo!

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI (le misure si prendono con il vasetto dello yoghurt):

- 3 vasetti di farina

- 2 vasetti di zucchero

- 1/2 vasetto di olio di semi

- 2 uova

- 1 vasetto di yoghurt (io lo uso alla frutta, di solito banana)

- 1 bustina di lievito

- 1 pizzico di sale

- 1 o 2 mele

- marmellata di pesche

In una terrina amalgamate tutti gli ingredienti (io uso lo sbattitore elettrico con le fruste).

Deve risultare un impasto liscio, non troppo duro (nel caso aggiungete un goccino di latte).

Versate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm dopo averla imburrata e infarinata.

Disponete le mele tagliate a fettine sottili sovrapponendo gli spicchi leggermente).

Infornare a 180° per circa 40 minuti.

Sciogliete sul fuoco un po' di marmellata con un cucchiaio di cognac o di acqua (in base ai gusti) e quando la torta è completamente raffreddata spennellatela interamente (compresi i bordi) di marmellata!

Poi ho fatto anche queste sfogliatine....

davvero semplicissime, anche perché ho usato la pasta sfoglia già pronta e stesa....dentro ho messo un po' di marmellata (di gusti vari) e mele a fettine.

Publié dans ricette

Commenter cet article

Valex 18/09/2007 13:58

Vale, questa torta mi ronza nella testa da quando me ne hai parlato all'ESW!!! La base è proprio come quella di mia nonna (compresa la misura presa con il vasetto ;-) ), ma la parte superiore è tutta una novità che credo sperimenterò ben presto!!!
Un bacio (e che fameee!!!)
Valentina

Annalia 18/09/2007 12:31

WOW, ma che spettacolo di torta!!
E che dire delle sfogliatine???? Che fameeeeeeeeeee
 
Baci, Annalia :-)
 

Vale 17/09/2007 20:29

Beh ragazze...allora mi farete sapere!!!!!! :)
Iole...penso che tu possa usare quello che ti pare...io in questo caso ho usato le golden mi pare...ma l'ultima volta ho usato le royal...la renetta se non sbaglio è un po' + aspra...in ogni caso per farla facile....io uso quelle tutte gialle o quelle mezze gialle e mezze rosse :S
 
Vale

carmen 17/09/2007 13:35

La ricetta della torta e' esattamente come la mia ma con le mele e il trucco della marmellata non l'avevo mai sentita e . . . visto che ho 2 vasetti di yoghurt  che stazionano da giorni in frigo e che anche il mio paese e' un'oasi di meleti . . . mi sa che questa sera faccio l'esperimento.
grazie Carmen

iole 17/09/2007 11:04

capiti giusto a proposito, sono in pieno periodo di sperimentazioni dolciarie.. questa non voglio perdermela!!! ma come mele? vanno bene le renette?